Skip links
NASpI Anticipata per chi desidera avviare una Partita Iva

NASpI Anticipata per chi desidera avviare una Partita Iva

NASpI Anticipata per chi desidera avviare una Partita Iva. Se stai usufruendo della NASpI e pensi di iniziare una nuova avventura come imprenditore e lanciare una Partita Iva, c’è una possibilità che potresti voler considerare: ottenere un pagamento anticipato della tua indennità di disoccupazione in una soluzione unica, corrispondente alle mensilità che non hai ancora ricevuto.

NASpI Anticipata per chi desidera avviare una Partita Iva: come ottenere e come non rischiare di dover restituire l’importo

Questa anticipazione non comporta alcuna perdita sulla NASpI futura e può rappresentare un valido aiuto per dare il via alla tua nuova attività.

Vediamo adesso i requisiti per beneficiare di questa opportunità, come inoltrare la richiesta e come fare in modo di non trovarsi nella condizione di dover restituire l’importo anticipato.

Cosa si intende per Anticipo NASpI.

L’Anticipo NASpI è rivolto a coloro che, dopo essere stati licenziati dal 1° Maggio 2015, desiderano lanciare una Partita Iva. Il richiedente deve già avere diritto alla NASpI o essere un suo beneficiario.

Chi può accedere all’anticipo NASpI.

Questa misura, gestita dall’INPS, è destinata a chi desidera:

  • Iniziare un lavoro come autonomo
  • Lanciare un’impresa individuale
  • Partecipare come socio in una cooperativa con una quota di capitale
  • Continuare in modo autonomo un’attività iniziata durante un precedente rapporto di lavoro subordinato, che ha portato alla concessione della NASpI.

Quanto si può ottenere con la NASpI Anticipata

L’importo anticipato corrisponde alla somma delle mensilità NASpI ancora da ricevere. Sull’importo non sono dovuti contributi e vengono applicate le trattenute fiscali previste.

Quando si rischia di dover restituire?

Se, prima della scadenza prevista per la NASpI, si inizia un lavoro dipendente, si deve restituire l’intero ammontare ricevuto.

Procedura di richiesta della NASpI anticipata.

La domanda di Anticipo NASpI va presentata entro 30 giorni dall’avvio dell’attività o dalla sottoscrizione della quota cooperativa. In caso l’attività sia stata avviata durante un precedente rapporto di lavoro, la domanda va fatta entro 30 giorni dalla richiesta di NASpI.

Come fare domanda passo per passo:

Per presentare la domanda, accedi online all’INPS. Puoi anche utilizzare il Contact center o rivolgerti a intermediari o patronati. Il processo online è intuitivo: si inseriscono dati personali, si allegano i documenti necessari e si sceglie il metodo di pagamento. Una volta completata, riceverai una conferma.

Tempistiche di risposta: dopo quanto tempo riceverete risposta?

Dopo la richiesta, l’INPS ha 30 giorni per elaborare la domanda. Se accettata, l’anticipo viene erogato rapidamente, in pochi giorni o al massimo in un paio di settimane.

Se hai bisogno di informazioni sulla NASpI anticipata e su come richiederla, contatta subito il nostri consulenti.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Leave a comment

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Explore
    Drag