Riscatto periodi non coperti da contribuzione: istruzioni e scadenze
Se ti interessa riscattare periodi non coperti da contribuzione, ecco tutto ciò che devi sapere, grazie alla legge di bilancio 2024 che ha reintrodotto questa opportunità per il biennio 2024-2025.
Riscatto periodi non coperti da contribuzione: istruzioni per lavoratori senza anzianità contributiva al 31/12/1995. Domande fino al 31 dicembre 2025.
Secondo la circolare INPS del 29 maggio 2024, n. 69, possono richiedere il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione solo i lavoratori che non avevano anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, quindi iscritti a forme pensionistiche obbligatorie dal 1° gennaio 1996. Inoltre, non devono essere titolari di pensione.
Periodo nassimo riscattabile
Il periodo non coperto da contribuzione riscattabile è di massimo cinque anni, anche non continuativi. Questo periodo può essere molto utile per chi ha avuto interruzioni nella propria carriera lavorativa.
Presentazione della domanda
La domanda di riscatto può essere presentata fino al 31 dicembre 2025. Puoi farlo tramite:
- Consulenti dello Studio Cardia
- Servizio Online: accedi al portale INPS e utilizza il servizio dedicato.
- Contact Center: chiama il numero dedicato per ricevere assistenza nella compilazione della domanda.
- Patronati: rivolgiti a un patronato che ti assisterà nella procedura.
Come funziona il riscatto
Determinazione dell’onere: l’INPS calcolerà l’onere del riscatto in base ai periodi indicati nella tua domanda.
Effetti pensionistici: i periodi riscattati saranno conteggiati ai fini del calcolo della pensione, aumentando l’anzianità contributiva.
Modalità di versamento: puoi versare l’onere del riscatto in un’unica soluzione o in rate, secondo le modalità stabilite.
Per maggiori dettagli, ti consigliamo di consultare la circolare INPS n. 69 del 29 maggio 2024, disponibile sul sito ufficiale dell’INPS o di contattare i nostri consulenti compilando il seguente form.
Cerchi assistenza per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione?
Compila il FORM e richiedi subito una consulenza ai nostri esperti.