Bonus Psicologo, come richiederlo e ottenerlo.
Il Governo italiano ha stanziato 10 milioni per aiutare le persone in condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio – economica. Secondo la circolare appena promossa dall’Inps, c’è tempo dal 25 luglio 2022 al 24 ottobre 2022 per richiedere il bonus attraverso un’apposita piattaforma disponibile sul sito dell’Inps, oppure avvalendosi del proprio commercialista di fiducia.
Tutte le informazioni necessarie per ottenere il Bonus Psicologo. Chi ha diritto al bonus, quali sono i parametri e quali spese copre.
Possono accedere al bonus psicologo le persone che si trovano in stato di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio – economica. Possono beneficiare del bonus anche più persone dello stesso nucleo familiare. L’assegnazione del bonus andrà prioritariamente alle persone con ISEE inferiore, in base all’ordine di arrivo delle domande. Ciascun beneficiario può usufruire del bonus una sola volta.
Parametri ISEE del Bonus Psicologo
Il beneficio è quindi riconosciuto una sola volta alle persone con reddito ISEE fino a 50 mila euro. Ecco i parametri che ne regolano l’importo:
- ISEE inferiore a 15 mila euro, il bonus è 600 euro;
- ISEE compreso tra 15 mila e 30 mila, il bonus è pari a 400 euro;
- ISEE tra 30 mila e 50 mila, il bonus invece è pari 200 euro.
Quali sono le spese che copre il Bonus Psicologo
Le risorse stanziate dal Governo possono essere utilizzate per sostenere le spese inerenti alle sedute di psicoterapia rivolte a persone nelle condizioni descritte in precedenza presso specialisti privati iscritti regolarmente all’albo, comunicando preventivamente l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale CNOP. L’elenco dei professionisti sarà consultabile in una sezione riservata del portale INPS dopo che l’Ordine degli Psicologi ne avrà comunicato i nominativi all’Istituto. Inoltre l’importo di ogni seduta deve essere minore o uguale a 50 euro.
Modalità di richiesta del Bonus
Dal 25 luglio al 24 ottobre puoi farne richiesta sul sito www.inps.it, seguendo questo percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” > “Contributo sessioni psicoterapia”. In alternativa puoi presentare la richiesta presso il nostro Studio Consulenze Cardia, dove i nostri esperti ti seguiranno per tutto l’iter della domanda, semplificandoti l’invio della domanda e le varie procedure burocratiche.
Se la tua domanda verrà accettata, l’Inps ti invierà un codice univoco, che varierà in base al reddito: valore massimo 600 euro. Dal quel momento in avanti, avrai 180 giorni per utilizzare il codice. Se non lo farai, la parte del bonus non usata, verrà redistribuita in base alla graduatoria.
Per assicurarti la miglior riuscita dell’iter della domanda, i nostri esperti consulenti sono a tua completa disposizione. Contattaci subito prenota una consulenza personalizzata.