Differenza tra caf e caaf: cosa sono e quali sono le differenze tra i due centri di consulenza?
Differenza tra caf e caaf: cosa sono e quali sono le differenze tra i due centri di consulenza?
Gli sportelli di assistenza fiscale assistono i cittadini nella compilazione delle pratiche necessarie per fare la dichiarazione dei redditi quali sono le differenze tra caf e caaf?
Non tutti i cittadini sanno che esistono due tipi di Caf: I Caf (i centri di assistenza fiscale) e i Caaf (Centro autorizzato di assistenza fiscale).
Caf sta per “Centro di assistenza fiscale”. Possono prestare assistenza fiscale solo i centri che ne fanno richiesta al ministero dell’Economia e delle Finanze. Tra tutti questi centri, soltanto quelli che hanno i requisiti richiesti vengono iscritti nell’Albo dei centri di assistenza fiscale.
Differenza tra caf e caaf: cosa sono i CAAF?
I Caaf, come quelli della Cisl, della Uil e dalla Cgil, sono strutture sindacali dei lavoratori dipendenti e pensionati e strutture territoriali da esse delegate, oppure associazioni sindacali di categoria fra imprenditori, presenti nel Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, istituite da almeno dieci anni.
Sono sportelli istituiti per aiutare lavoratori e pensionati a risolvere i problemi e le incombenze di natura fiscale. Problemi e incombenze che con una normativa come quella italiana, che muta di anno in anno e diviene sempre più complessa, sono spesso difficilmente gestibili dal singolo.
L’asse portante del servizio è costituito dall’attività di consulenza per la compilazione della dichiarazione annuale dei redditi.
Differenza tra caf e caaf: cosa sono i CAF?
I Caf sono invece formati da soggetti legalmente abilitati alla professione di avvocato, consulente del lavoro, dottore commercialista, ragioniere e perito commerciale, regolarmente iscritti ai rispettivi albi professionali.
Per legge i Caf devono costituirsi nella forma di società di capitali, designare un proprio responsabile e avere come oggetto sociale lo svolgimento delle attività di assistenza fiscale.
Qualcuno mi dice che solo i CAAF sono responsabili per eventuali errori nella denuncia dei redditi, ma non i CAF, che quindi agiscono come deicommercialisti, e se sbagllano paghiamo noi !!! Me lo confermi? Nel tuo articolo non ne parli. Grazie