Skip links

PREMIO NASCITA INPS: OPERATIVO DAL 4 MAGGIO 2017

PREMIO NASCITA INPS: OPERATIVO DAL 4 MAGGIO 2017

On-line la circolare Inps che dà il via alla presentazione delle domande per il premio alla nascita di 800 euro

 

Dal 4 maggio 2017  si potranno presentare le domande all’Inps per ottenere il “premio nascita” istituito dalla legge di bilancio 2017, art. 1 comma 353.

Il contributo viene erogato per ogni figlio nato, adottato o affidato, ma è riconosciuto (ovviamente in alternativa) a partire dal settimo mese di gravidanza. Il bonus sarà corrisposto dall’Inps per ogni “evento” verificatosi a partire dal 1° gennaio e la domanda va presentata entro un anno per via telematica oppure tramite i patronati.

Il termine decorre dal 4 maggio, anche per le nascite (affidi o adozioni) avvenuti a partire dall’1 gennaio.

Le indicazioni per ottenere il bonus sono contenute nella circolare Inps n. 78/2017 ( clicca qui..) emanata il 28 aprile 2017.

Il premio nascita consiste in un premio di 800 euro per la nascita, l’adozione (o l’affido) di un minore, e prescinde dalla situazione reddituale.

Viene corrisposto dall’Inps in unica soluzione su domanda della gestante (a partire dal compimento del settimo mese di gravidanza) ovvero della madre del minore, nato, adottato o affidato nel 2017.

La domanda va trasmessa all’Inps a partire dal 4 maggio prossimo,  per via telematica, dalla donna gestante o dalla madre.In sede di presentazione della domanda, precisa l’Inps, occorre specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente:

compimento del 7° mese di gravidanza (inizio dell’8° mese di gravidanza);

nascita (anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza);

adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva;

affidamento preadottivo nazionale internazionale.

Si precisa che va presentata una domanda per ogni evento e quindi per ogni minore, nato, adottato o affidato.

La domanda va presentata all’Inps esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità:

– sul sito internet dell’istituto, tramite Pin dispositivo, accedendo all’apposita sezione (www.inps.it >Servizi on line> servizi per il cittadino> autenticazione con il PIN dispositivo> domanda di prestazioni a sostegno del reddito> premio alla nascita);

– tramite Contact center integrato, al numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);

– tramite enti di patronato attraverso i servizi offerti dagli stessi.

Sul sito Inps, inoltre, per facilitare la compilazione della domanda online, sarà reso disponibile un facsimile (nella sezione moduli) che ripropone le indicazioni per l’inserimento dei dati.

La domanda, specifica l’Inps, può essere presentata a decorrere dal 4 maggio 2017, per gli eventi sopradescritti verificatisi a partire dal 1° gennaio 2017, ed entro un anno dal verificarsi dell’evento nascita/adozione”.

Per gli eventi verificatisi tra il 1° gennaio e il 4 maggio, il termine di un anno decorre a partire da tale ultima data.

I cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno dovranno autocertificare il documento inserendone gli estremi nella domanda telematica (numero identificativo attestazione; autorità che lo ha rilasciato; data di rilascio; termine di validità).

L’Inps, successivamente, effettuerà le verifiche sui titoli di soggiorno, potendo chiedere l’esibizione dei documenti in originale.

Alla domanda, in ogni caso, andranno allegati: il certificato di gravidanza in originale (o nei casi consentiti dalla legge in copia autentica), per le istanze presentate al compimento del 7° mese; ovvero, l’autocertificazione della madre in relazione al parto già avvenuto; o, ancora, i provvedimenti giudiziari, nel caso di affidamento e adozione.

Il premio verrà pagato dall’Inps nelle modalità indicate dal richiedente nella domanda (ossia tramite bonifico domiciliato; accreditosu conto corrente; libretto postale; carta prepagata con Iban) su mezzo intestato allo stesso.

La misura del premio è pari a 800 euro per ogni evento e in relazione ad ogni figlio nato, affidato o adottato.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Explore
Drag